181005 - Concorsi per Dottorato e Specializzazione presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena

Anche per l’anno accademico 2018/2019 la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena bandisce un concorso per il triennio di dottorato (2018-2021) e per la specializzazione annuale (2019). La Scuola si caratterizza per i percorsi di ricerca in Filosofia, Scienze religiose, Antropologia e Sociologia. Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio di perfezionamento è equipollente al dottorato di ricerca.

180226 - Dal rifiuto dell’intolleranza all’umanesimo dell’altro uomo

Lectio Magistralis Giuseppe LissaIl giorno 26 febbraio 2018, alle ore 16.00, presso l’Aula 1 della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sez. S.Tommaso, sita in Napoli, Viale Colli Aminei, n. 2, si celebrerà l’inaugurazione del XXII anno di attività accademica del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.

Nel corso dell’evento il Prof. Giuseppe Lissa, Emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà una Lectio magistralis dal titolo “Dal rifiuto dell’intolleranza all’umanesimo dell’altro uomo”.

A conclusione della cerimonia verranno, inoltre, proclamati i vincitori dei Premi per Tesi di Laurea o di Licenza su argomenti di Bioetica “Mario Coltorti”.

171212 - Borse di formazione

Borse di formazioneL’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici ​mette a disposizione per la partecipazione al seminario​ del prof. Carlo Galli,​ ​”​Quattro secoli di teologia politica: verità e misti​fi​cazione, energia e neutralizzazione​“​, 5 borse​ ​di formazione dell’importo di 200 euro (lordi) per i residenti in Campania e 10 borse di​ ​formazione​ ​dell’importo di 350 euro (lordi) per i non residenti​ e ​per la partecipazione al seminario ​”Utopia, mito politico e simboli della libertà“​ 5 borse di formazione dell’importo di 150 euro (lordi) per i residenti in Campania e 5 borse di formazione dell’importo di 200 euro (lordi) per i non residenti.

Per​ una visione completa delle attività potete consultare il nostro sito: www.iisf.it e la nostra pagina Facebook: www.facebook.it/Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

180331 - Premio di laurea Lorella Cedroni 2018

Premio di laurea CedroniSi segnala il bando per il Premio per tesi di laurea magistrale in storia del pensiero politico, filosofia politica, sociologia e scienza politica, promosso dall'Associazione di teoria politica Lorella Cedroni, con scadenza il 31 marzo 2018, e visibile anche all'indirizzo web: https://atplc.org/premio-di-laurea/

170531 - Bando per borse post doc dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento

Borse di studio post doc

   

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento bandisce due borse di studio post doc, con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, per l’anno 2017-2018 per ricerche nel campo dell’Umanesimo e del Rinascimento. Esse sono bandite per studiosi di età inferiore a 38 anni alla data di scadenza del bando, che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca o titolo equipollente in ambito storico-filosofico, storico-artistico, letterario-filologico, archivistico-bibliografico-storia del libro. Data di scadenza delle domande: 31 maggio 2017.

Joomla templates by a4joomla