131217 - Sulla filosofia spagnola

filosofia-spagnola

  

Si terrà oggi presso l'Istituto Cervantes di Napoli la presentazione di libro Sulla filosofia spagnola (Il Mulino, Bologna 2013), di Giuseppe Cacciatore. Il volume raccoglie alcune delle ricerche più recenti dell'autore dedicate alla cultura e al pensiero spagnolo di cui vengono tracciati alcuni momenti significativi attraverso un ideale percorso che dal riesame critico delle principali interpretazioni filosofiche del Chisciotte (tra cui quelle di Croce, Fuentes, Th. Mann, Schutz, Unamuno) giunge ad analizzare, in modo del tutto originale e problematico, alcune tra le massime espressioni del pensiero filosofico spagnolo rappresentate da José Ortega y Gasset, María Zambrano, Xavier Zubiri. Instituto Cervantes - Auditorio Via Nazario Sauro, 23 - 80132 Nápoles, 17.12.2013. 

 

131205 - Cage e il contemporaneo in arte

Cage a Venezia

  

In occasione della pubblicazione del libro La ricerca di John Cage. Il caso, il silenzio, la natura a cura di V.Cuomo e L.V.Distaso si terrà giovedì 5 dicembre 2013 Cage e il contemporaneo in arte, seminario e performance musicale. Università Ca' Foscari di Venezia, Aula San Basilio.


Il prof. Leonardo Distaso, in occasione della presentazione del volume "La ricerca di John Cage. Il caso, il silenzio, la natura" (Mimesis 2013), da lui curato insieme a Vincenzo Cuomo, parteciperà al seminario sull'argomento organizzato dalla cattedra di Estetica dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

131206 - Si può educare alla felicità? È possibile insegnare a essere felici?

I 9 desideriSi può educare alla felicità? È possibile insegnare a essere felici?

Sulla scia della letteratura impegnata per ragazzi e della filosofia per bambini, questa favola filosofica vuole introdurre alla conoscenza di se stessi e alla riflessione sul senso della felicità nella propria vita.
Attraverso un percorso interiore che parte dalla lettura di un libro, I nove desideri, Arianna – una ragazzina che inizia a desiderare la felicità – si avventura in un mondo della fantasia dove troverà giardini incantati, piste ad alta velocità, teatri dell'amore, spiagge fatate, ponti in bilico e scoprirà tante nuove esperienze. Accompagnata da un variegato gruppo di animali che incontrerà di volta in volta, Arianna scoprirà da sola come essere felice attraverso la capacità di desiderare.
In una società che, come quella attuale, induce al desiderio senza promuovere per questo la felicità, I nove desideri propone invece un percorso di riflessione su desideri ben scelti come premessa per una educazione a una possibile felicità. Venerdì, 6 dicembre 2013 

http://www.cittadellascienza.it/category/notizie/ ; http://www.booksprintedizioni.it/libro/racconti-brevi/i-nove-desideri

 

 

131209 - L’Einfühlung compimento della fenomenologia?

LUPT

  

Si terrà il 9 dicembre 2013 la Giornata di studio sul tema L’Einfühlung compimento della fenomenologia? La ricerca di Edith Stein: ipotesi a confronto. Biblioteca di Area umanistica - Complesso di S.Antoniello a Port’Alba, Piazza Bellini 60, Napoli [ Invito ]

 

131125 - Nihilismus, Subjektivität, Leben im Anschluss an Jacobi und Fichte

Nihilismus, Subjektivität, Leben  im Anschluss an Jacobi und Fichte

 

Marco Ivaldo (Neapel): Nihilismus, Subjektivität, Leben im Anschluss an Jacobi und Fichte. Montag, 25. November 2013

 

Joomla templates by a4joomla