Ulteriori informazioni

ULTERIORI INFORMAZIONI SUI DOCENTI CHE PARTECIPANO ALLA SEZIONE DI FILOSOFIA (MAGGIO 2013)

a cura di Edoardo Massimilla

Docenti della Sezione di Filosofia che sono Soci di Accademie, Presidenti o membri del Consiglio Direttivo di Istituti di Ricerca e di Società Scientifiche, componenti di Comitati etico-scientifici , etc.

• Paolo Amodio: membro del Comitato Etico-Scientifico per la Sperimentazione Animale dell’Università Federico II di Napoli e membro del Direttivo del Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica (Università "Ca' Foscari" di Venezia, Università di Napoli Federico II, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Università di Padova, Università di Bologna, Università di Catania, Università di Milano, Università di Macerata).
  • Gianfranco Borrelli: membro del Direttivo dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche.
  • Giuseppe Cacciatore: socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei; socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti); socio ordinario residente dell’Accademia Pontaniana; Presidente della Società Italiana di Storia della Filosofia; socio onorario dell’Istituto Nazionale di Studi Crociani di Pescara; membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione P. Piovani per gli Studi Vichiani; Presidente della Società Salernitana di Storia Patria; membro del Comitato Scientifico dell'Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico del CNR; membro del Consiglio Scientifico della Consulta italiana di Filosofia; membro della Commissione Scientifica del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica.
  • Domenico Conte: socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti) e socio ordinario residente dell’Accademia Pontaniana.
  • Giuseppe Antonio Di Marco: socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti) e socio corrispondente dell’Accademia Pontaniana.
  • Anna Donise: membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Morale e membro del Comitato esecutivo della Consulta Nazionale di Filosofia.
  • Antonello Giugliano: socio corrispondente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti).
  • Marco Ivaldo: membro del Comitato Etico Indipendente dell’Istituto Nazionale Tumori - Fondazi(MAGGIO 2013)/pbr /one Pascale; membro del Consigl(MAGGIO 2013)/pio Scientifico dell’Accademia Internazionale di Estetica (Rapallo); membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli).
  • Fabrizio Lomonaco: socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti); socio ordinario residente dell’Accademia Pontaniana; Presidente del Consorzio Interuniversitario Civiltà del Mediterraneo; Direttore della Fondazione Piovani per gli Studi Vichiani; Vice-presidente della Sezione napoletana “Giambattista Vico” della Società Filosofica Italiana; Direttore Scientifico di Area del Centro Interdipartimentale LUPT della Federico II (Educazione alla cittadinanza e Lifelong Learning).
  • Edoardo Massimilla: socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti), di cui è Tesoriere; socio ordinario residente dell’Accademia Pontaniana e Segretario della Classe III (Scienze Morali) della suddetta Accademia; membro del Presidio della Qualità dell’ateneo federiciano.
  • Eugenio Mazzarella: socio nazionale ordinario residente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti) e socio corrispondente dell’Accademia Pontaniana.
  • Lidia Palumbo: Presidente della Sezione napoletana “Giambattista Vico” della Società Filosofica Italiana.
  • Valeria Pinto: membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Teoretica.
  • Rocco Pititto: Direttore Scientifico di Area del Centro Interdipartimentale LUPT della Federico II (Neuroscienze e scienze cognitive).
  • Renata Viti Cavaliere: socio corrispondente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche (Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli); componente del Comitato Direttivo dell’Istituto Italiano di Studi Crociani di Pescara; membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Filosofia Teoretica.
  • Valeria Sorge: membro del Direttivo del Centro Studi di Civiltà del Medioevo e del Rinascimento “Biagio Pelacani” di Parma; membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale; membro del Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario per la Storia della Tradizione Aristotelica; membro del Bureau della Société Internationale pour l'Étude de la Philosophie Médiévale; Vicepresidente della Sezione napoletana “Giambattista Vico” della Società Filosofica Italiana.