Curriculum del Dott. Aldo Del Monte

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Nato a Napoli il 21.06.1955


Funzionario tecnico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in servizio presso il Dipartimento di Studi Umanistici come Responsabile del Laboratorio Informatico del DSU.

 

ISTRUZIONE

  • Diploma di Laurea in Filosofia con votazione di 110/110 e lode.

 

PUBBLICAZIONI

Del Monte A., Open Source. Una breve introduzione

 Del Monte A., Open Source. Una breve introduzione. Napoli 2011, Diogene Edizioni. € 5.00

Questa breve introduzione si propone di contribuire alla diffusione del  Software Open Source presentando, in modo semplice e fruibile da tutti, esempi di sistemi operativi e di software applicativi di larga diffusione. Partendo dai vantaggi di carattere economico riscontrabili dall'utilizzo nella P.A. e nel privato, si accompagna, poi, il lettore alla prova, alla scelta ed alla installazione del Sistema Operativo facendo uso delle modalità “live” e delle macchine virtuali.  

 

ALTRE LINGUE

  • Tedesco e Inglese, con buona capacità di lettura e di comprensione del testo.

ESPERIENZA LAVORATIVA

  • In servizio nell’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 1 novembre 1985.
  • Dall’assunzione al 1988, in qualità di Agente Tecnico nell’Area Funzionale di Elaborazione dati, ha prestato servizio presso il C.E.A. (Centro Elettronico Amministrativo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II come Operatore di Sala Macchine.
  • Programmatore Applicativo presso il C.E.A. (Centro Elettronico Amministrativo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è occupato della manutenzione delle seguenti procedure:
  • Segreterie Studenti dell’Ateneo;
  • Dispense Tasse Scolastiche;
  • Scuole di Specializzazione dell’Ateneo;
  • Degenze Ospedaliere del Policlinico.
  • Inquadrato nella IV qualifica funzionale, area funzionale Tecnico-Scientifica col profilo di Agente Tecnico, nel settembre 1988 a decorrere dal 1/11/1985.
  • Dal 1988 al 1991 ha prestato servizio presso il Dipartimento di “Patologia, Profilassi e Ispezione degli Alimenti di Origine Animale” della Facoltà di Medicina Veterinaria occupandosi, fra l'altro, dell'informatizzazione della Biblioteca e del Catalogo delle Riviste..
  • Nel febbraio 1991 è trasferito alla Sezione di Pedagogia del Dipartimento di Scienze Relazionali della Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Il 5 febbraio 2001 è trasferito alla Presidenza del Polo delle Scienze Umane e Sociali dove è rimasto fino al settembre 2003.
  • Dall’ottobre 2003 al dicembre 2009 presta servizio presso la Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono.
  • Da gennaio 2010 è in servizio presso il Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta" come Responsabile Tecnico del CREI (Centro di Ricerca ed Elaborazioni Informatiche) continuando l'incarico di Responsabile tecnico del Laboratorio di Didattica Sperimentale e Multimedialità presso il Dipartimento di Scienze Relazionali "Gustavo Iacono".



PARTECIPAZIONE A RIUNIONI E GRUPPI DI LAVORO

  • Riunione del 15.02.2001 presso il Settore Economale del Polo SUS, finalizzata all’acquisto di computer e stampanti per gli Uffici del Polo.
  • Gruppo di lavoro per la pianificazione delle Attività del Polo delle Scienze Umane e Sociali.
  • Riunione del 4.12.2002 per discutere su “Pianificazione delle Attività Didattiche del Polo, gestione degli spazi e Sito Web”.



INCARICHI PER CAPACITÀ E COMPETENZA ORGANIZZATIVA

  • Responsabile tecnico del Laboratorio di Didattica Sperimentale e Multimedialità, nominato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono, nell’adunanza del 20 ottobre 2003.
  • Responsabile tecnico del Laboratorio didattico di Metodologie e Tecniche Psicologiche, (2003-2006) nominato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono, nell’adunanza del 10 novembre 2003.
  • Ricerca SAPA-EdALab/RegioneCampania (2006-2007). Progettazione, realizzazione, manutenzione e aggiornamento del Portale WEB della Ricerca. La Ricerca, che verte sulla costruzione di modelli locali per l’approccio ai “pubblici resistenti”, è svolta con la partecipazione di Ministero P.I. - INVaLSI – Regione Campania – SUN.
  • Corsi di Specializzazione Polivalente, promossi dal Dipartimento di Scienze Relazionali. Dal 1991 al 1995, nell’ambito dei suddetti Corsi, ha realizzato applicazioni per la gestione della Segreteria didattica (registrazione delle presenze orarie degli allievi relative alle singole discipline, graduatorie, ricorsi, certificati ed attestati).
  • Corso di Formazione “Formazione dei Formatori” destinato a funzionari della Regione Campania e finanziato dalla Regione Campania, tenuto negli anni 1996–1997. Si è occupato della elaborazione dei materiali didattici forniti dai docenti, della realizzazione di una collana di dispense e di un ipertesto CD-ROM sulla formazione a distanza. Ha svolto, inoltre, attività di docenza in discipline informatiche presso i Centri di formazione professionale della Regione Campania di Napoli-Monteruscello e Caserta-San Nicola la Strada.
  • Corsi FSE per “Operatore di Strada”, PROGETTO URBAN, organizzati dal Dipartimento di Scienze Relazionali in collaborazione con il Comune di Napoli. Ha elaborato i materiali didattici forniti dai docenti per la collana a stampa “Quaderni” del Dipartimento di Scienze Relazionali, diretta dalla prof.ssa Elisa Frauenfelder e ha realizzato il sito web del Corso.
  • Progetto “Percorso di formazione e accompagnamento all’attivazione delle misure POR-Campania 2000-2006”. Vi ha partecipato con l’incarico di supporto informatizzato e assistenza tecnica nell’elaborazione di materiali didattici e strumenti di lavoro, progettazione modulistica.
  • Progetto “Percorso di formazione e accompagnamento all’attivazione delle misure POR-Campania 2000-2006”. E’ stato incaricato di realizzare, nell’ambito dell’attività di supporto informatizzato e assistenza tecnica all’elaborazione dei materiali didattici, un CD-ROM sintetico del materiale didattico adoperato durante il Corso.
  • Realizzazione della procedura informatica per il coordinamento degli orari di lezione e l’uso delle aule del Centro storico fornendo, alle strutture che ne hanno fatto richiesta, addestramento e consulenza per l’uso del programma stesso. Tale software, realizzato in una prima versione per utente singolo, è stato successivamente rielaborato in linguaggio ASP per consentirne l’uso via Internet da parte delle Presidenze dei Corsi di Laurea del Polo SUS. (2002-2003)
  • “Editoria in Campania. Una banca dati per lo sviluppo e l’innovazione del settore librario”, progetto a supporto delle decisioni e delle strategie di sviluppo regionali. Ha partecipato (2002-2003) al Progetto coordinando un nucleo di programmatori per la realizzazione dei seguenti software:
  • Un programma realizzato con Microsoft Access e struttura database MDB per l’immissione dei dati raccolti con le interviste agli editori. Di tale programma è stata realizzata anche una copia su CD per la consultazione della banca dati.
  • Conversione dei dati raccolti dal formato MDB al formato MySQL.
  • Realizzazione del sito web, in linguaggio PHP e struttura database MySQL, per la diffusione dei risultati, con funzioni di ricerca e stampa.

 

  • Sito web del Polo delle Scienze Umane e Sociali. Vi ha contribuito alla realizzazione curandone gli aspetti tecnici, la manutenzione e l’aggiornamento. (2001-2003)
  • Sito web del C.A.S.A.F. (Centro di Ateneo “Scuola di Alta Formazione nelle Scienze Umane e Sociali”, www.casaf.unina.it). (Realizzazione, cura, manutenzione e aggiornamento).
  • Sito web del Dipartimento di Scienze Relazionali – Corsi di Laurea in Psicologia (www.scienze-relazionali.unina.it). (Realizzazione, cura, manutenzione e aggiornamento). (dal 2003)
  • Sito web del Dipartimento di Filosofia "Antonio Aliotta" – Corsi di Laurea in Filosofia (www.filosofia.unina.it). (Realizzazione, cura, manutenzione e aggiornamento). (dal 2010)
  • Sito web “Area Comune Insegnanti” – SICSI Federico II. (www.areacomuneinsegnanti.unina.it). (Realizzazione, cura, manutenzione e aggiornamento). (dal 2006 al 2008)



CONSULENZE

  • Consulente tecnico nella realizzazione dell’ipertesto, destinato alla didattica universitaria, dal titolo “Formazione e contesto”, allegato al volume di Maria Rosaria Strollo, Formazione e contesto. Itinerari teorici e percorsi antologici, Liguori, Napoli 1999.
  • Consulente grafico per la realizzazione del volume, destinato alla didattica universitaria, di Patrizia de Mennato, La scienza divide. Un itinerario di epistemologia pedagogica, Catania 1999.
  • Consulente grafico per la realizzazione del volume, destinato alla didattica universitaria, di Rocco Pititto, Dentro il linguaggio. Pratiche linguistiche ed etica della comunicazione, UTET, Napoli 2003.



SEMINARI SEGUITI

  • “Ricerca 2000: il V Programma Quadro di RST”. Ha partecipato alla giornata informativa organizzata dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, tenutasi il 25 ottobre 1999.
  • Seminario “L’alfabetizzazione informatica nella società post-industriale” organizzato dall’AICA (Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con la Fondazione IDIS – Città della Scienza – ONLUS e con la JSN Scuola di Informatica. Vi ha partecipato il 21.11.1988.



SEMINARI SVOLTI

  • Nell’ambito del Corso di Abilità Informatiche, afferente al Corso di Laurea in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, ha svolto con impegno e con profitto nell’a.a. 2003-2004 e nell’a.a. 2004-2005 i seguenti seminari:
    • L’Hardware del computer: conoscerlo per usarlo.
    • I Sistemi Operativi. Windows XP.
    • Reti di computer e Internet. Navigazione e ricerca.
    • Office Automation: Microsoft Office.
    • Formattazione di documenti: Microsoft Word.

 

Nell’ambito del Corso di Pedagogia generale, afferente al Corso di Laurea in Psicologia dei processi relazionali e di sviluppo, ha svolto nell’a.a. 2004-2005 i seguenti seminari:

    • Pubblicare. Come e perché: il libro, le diapositive, il web.
    • Il testo e l’ipertesto.
    • FrontPage: l’organizzazione dei materiali.
    • FrontPage: i percorsi di navigazione.
    • FrontPage: pubblicazione sul sito web.

 

Nell’ambito del Laboratorio di Informatica del Dottorato di Ricerca in Studi di Genere, ha svolto nell’a.a. 2003-2004 e nell’a.a. 2004-2005 i seguenti seminari:

    • I Sistemi Operativi: Windows XP.
    • Office Automation: l’informatica nei luoghi di lavoro.
    • Pubblicazione dei materiali: impaginazione con Microsoft Word.
    • Pubblicazione dei materiali: i “lucidi” di PowerPoint.
    • Pubblicazione dei materiali: l’ipertesto con FrontPage.



PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE

  • Corso IBM CA415 (DL/1 DOS/VS – Programmazione base). Ha partecipato, in qualità di programmatore, alla sessione del Corso tenuto presso il Centro Istruzione IBM di Milano nei giorni 7-8-9 novembre 1988.
  • Corso “EuroProgettazione” destinato alla formazione di esperti nella realizzazione di progetti basati sui Programmi EU. Il Corso, organizzato dall’ASSEFOR (Associazione delle Camere di Commercio per la promozione, assistenza e formazione per le piccole e medie imprese). Ha partecipato, su richiesta del Dipartimento di Scienze Relazionali, al corso che si è svolto dal 26 maggio al 10 novembre 1999, e comprendeva n.53 ore di lezioni frontali e n.327 ore di frequenza On-line.
  • Corso di “Web design” organizzato dal CDS, Centro di servizi Didattico Scientifico, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Vi ha partecipato nei giorni 3, 4, 5 e 6 aprile 2001.
  • Corso di Formazione di Primo Soccorso, approvato dal C.d.A. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, tenutosi presso la sede del Comitato Provinciale della C.R.I. Vi ha partecipato nei giorni 22 e 23 gennaio 2002.
  • Corso multimediale di formazione “Introduzione alla Comunicazione Pubblica” promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha partecipato al corso superando il Test di valutazione dell’apprendimento dei contenuti del corso in data 27.10.2005.
  • Corso di formazione in materia di Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro per gli “Addetti ai Laboratori elettrici e professionalità affini”, indetto con D.D. n.1625 del 03.11.2006, svoltosi dal 30.11.06 al 20.12.06.



ATTIVITÁ DIDATTICA

  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie riservato ai docenti abilitati e sprovvisti del titolo specifico (SICSI - 800 ore), istituito ai sensi del D.M. 20.02.02. Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso l’Istituto comprensivo “De Sanctis” di Bucciano (BN) nei giorni 19, 20, 21 e 22 giugno 2006.
  • Moduli di docenza di “Tecniche e tecnologie didattiche” nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti ex Legge 143/2004 (800 ore Scuola Infanzia e Primaria). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, consistenti in 4 moduli di 12 ore ciascuno, sono state svolte nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2006 presso Liceo Artistico “Nervi” di S.M. Capua Vetere (CE), Istituto Alberghiero di Ottaviano (NA), Istituto “Biagi” di Caserta e Scuola Media “Stanziale” di S.Giorgio a Cremano (NA).
  • Moduli di docenza di “Tecniche e tecnologie didattiche” di 25 ore nell’ambito dei Corsi Speciali Abilitanti ex Legge 143/2004 (600 ore) D.M. 85/05 Area Comune. Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso la Scuola Media “G.Verga” di Napoli dal 12 al 21 marzo 2007.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 400 ore), attivato ai sensi dell’Art.4 del D.M. 26.05.98. Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso il Convitto Nazionale di Avellino nei giorni 12, 18, 19 e 20 settembre 2007.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 800 ore). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso l’Istituto “A.Manzoni” di Caserta nei giorni 8, 9, 10 e 11 ottobre 2007.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 800 ore). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso l’Istituto “G.Verga” di Napoli nei giorni 5,6,7 e 8 novembre 2007.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 400 ore). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso il Plesso “Carbonelli” di Napoli nei giorni 17, 23, 24 novembre e 7 dicembre 2007.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 800 ore). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso il Seminario Arcivescovile di Nola nei giorni 12, 13, 14 e 15 gennaio 2009.
  • Modulo di docenza di “Tecniche e tecnologie educative per le disabilità” di 20 ore nell’ambito del Corso di Specializzazione all’attività didattica di sostegno agli alunni in condizione di handicap nelle scuole secondarie (SICSI - 800 ore). Le attività, affidate dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, sono state svolte presso I.T.G. "P.L.NERVI"  di S. Maria C.V. (CE) nei giorni 19, 20, 21 e 22 gennaio 2009.

 

 

Joomla templates by a4joomla