Civiltà del Mediterraneo

Pubblicata da Diogene Edizioni di Napoli, «Civiltà del Mediterraneo» è la rivista organo dell'omonimo Consorzio Interuniversitario, composto dagli Atenei di Cagliari, Catania, Catanzaro, Cosenza, Genova, Messina, Molise, Napoli ("Federico II" e "L'Orientale"), Reggio Calabria e Torino.

Fondata da Fulvio Tessitore nel 1991, dal 2007 è diretta da Lucio Bertelli, Giuseppe Cantillo, Ermanno Corsi e Fabrizio Lomonaco che è anche presidente del Consorzio.

La redazione, coordinata da Pierluigi Venuta, ha sede presso la Sezione di Filosofia - Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, via Porta di Massa 1 - 80133 Napoli, ed è composta dai dott. Armando Mascolo, Giovanni Morrone, Marcello Gisondi e Salvatore Principe.

A sostegno delle finalità del Consorzio la rivista promuove analisi e indagini, rendiconti e atti congressuali, interventi e documenti nel settore degli studi archeologici ed artistici, antropologici ed etnologici, sociologici e demografici anche in collaborazione con altri Enti di ricerca, Istituzioni pubbliche e private, Soprintendenze e Accademie di Belle Arti nazionali e internazionali intorno alla «Civiltà del Mediterraneo» dall'antichità all'età contemporanea.

Ogni numero della rivista - che esce con cadenza semestrale - è suddiviso in tre sezioni: Saggi, Interventi e Notiziario.

Dal 2007 è aggiunta la sezione "Primi Saggi" che ospita i primi lavori scientifici di neolaureati o di dottori di ricerca.

L'Indice Generale della Rivista dal 1991

Carta d'Intenti e Codice Etico della Rivista