Obiettivi formativi e professionali del Dottorato in Scienze filosofiche

     

Il Dottorato prevede la possibilità di attivazione dei seguenti tre curricula:
    

  1. FILOSOFIA: Obiettivo specifico del primo curriculum in Filosofia è l’approfondimento interdisciplinare delle problematiche di carattere storico-filosofico, teoretico, morale, logico-lingustico, estetico, ermeneutico ed etico-politico connesse con lo sviluppo delle discipline filosofiche in confronto coi diversi orientamenti culturali, con una particolare attenzione ai temi del confronto fra le civiltà, le culture e le religioni nel mondo di oggi nell'epoca della globalizzazione.

  2. BIOETICA: Obiettivo specifico del secondo curriculum in Bioetica è quello di esaminare, con metodo multidisciplinare e in confronto con le differenti direzioni culturali presenti nel panorama italiano ed internazionale, le problematiche di ordine etico, psico-sociologico, economico-giuridico e biologico-medico connesse con lo sviluppo delle scienze e delle tecniche biologiche e medico-chirurgiche in relazione all’essere umano.

  3. FILOSOFIA DELL’INTERNO ARCHITETTONICO: Obiettivo specifico del terzo curriculum in Filosofia dell’interno architettonico è quello di consolidare un dialogo tra i vari settori della disciplina architettonica specialistica degli interni e le discipline filosofiche e umanistiche al fine di ideare e realizzare innovativi progetti di ricerca sul tema dell’abitare del costruire.

    

Joomla templates by a4joomla