190317 - Platone filosofo silenzioso

Platone silenziosoNell'ambito di LUSTRI, cultura in dies - Sezione Retorica, rassegna a cura di Piera De Piano con la Direzione artistica di Enzo Marangelo, domenica 17 marzo 2019, ore 18.00 nella Sala Archi del Complesso monumentale di Santa Chiara - Solofra (AV) Lidia Palumbo (Università di Napoli "Federico II") terrà il seminario PLATONE FILOSOFO SILENZIOSO

Un antico aneddoto racconta di un contadino di Corinto che, dopo aver letto il Gorgia di Platone, lasciò i campi e andò ad Atene per iscriversi all'Accademia; e anche di una donna, di nome Assiotea, che, dopo aver letto la Repubblica, lasciò l'Arcadia e, arrivata ad Atene, si travestì da uomo per frequentare la scuola di Platone. Questi aneddoti ci dicono della diffusione dei dialoghi tra i contemporanei del filosofo, e ci dicono del desiderio dei lettori di entrare in contatto con l'autore silenzioso di quelle conversazioni immortali che hanno fondato la forma stessa della filosofia. Forse la capacità straordinaria della scrittura visiva e l'applicazione alla filosofia della forma retorica vennero al Platone dei dialoghi da Gorgia, il sofista di Lentini, che tutti incantava con le sue parole.

Ingresso gratuito

Per ogni ulteriore informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email √® protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..it  o telefonare al numero 347.6360382.

Scopri tutto il programma di LUSTRI cultura in dies sul sito www.lustricultura.it .