Eventi anno corrente

190111 - Internet e democrazia

Internet e democraziaIncontro-dibattito: Internet e democrazia
Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, Sala Conferenze, 11 Gennaio 2019

La rete è davvero intrinsecamente democratica, o tende ad auto-organizzarsi sotto nuove forme di controllo? Cosa distingue le nuove forme di mediazione e i nuovi poteri che sorgono nella rete da quelli della democrazia classica? L’incontro intende contribuire a questo dibattito aperto con uno sguardo scientifico rigoroso e interdisciplinare, a partire dalle teorie che indagano l’evoluzione delle reti complesse fino agli sviluppi recenti dei rapporti tra internet e movimenti politici.

Agli studenti del CdS triennale in Filosofia che parteciperanno all'incontro verrà rilasciato n.1 CFU

 

190116 - Incontri di storia a partire da Vico. Maurizio Cambi e Matthias Bormuth

Maurizio Cambi e Matthias BormuthNell'ambito degli Incontri di storia a partire da Vico, Ciclo di conferenze per le celebrazioni del 350° anniversario della nascita di Giambattista Vico, la giornata del 16 gennaio 2019 vedrà la partecipazione di

  • Maurizio Cambi (Università di Salerno), Vico e Bacone
  • Matthias Bormuth (Universität Oldenburg), Auerbach e Vico

Mercoledì, 16 gennaio 2019 - ore 15.00
Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli
Via Mezzocannone, 8 – II piano

190201 - Premio Filosofico G. Vico 2018-2019

Premio G. VicoIl Dipartimento di Studi Umanistici (Sezione di Filosofia) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, d’intesa con il Consorzio interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”, la Società Filosofica Italiana e Universidad Complutense di Madrid, promuove nell’anno scolastico 2018-2019 l’ottava edizione del Premio filosofico dedicato a Giambattista Vico. Riconosciuta dal MIUR, l’iniziativa coinvolge i Licei statali d’Italia con seminari e lezioni, prevedendo prove di commento e di scrittura che saranno oggetto di premi.
Il Premio Vico rientra nei programmi accreditati per la formazione docenti SOFIA

190123 - La psicoanalisi fra Kultur e civilizzazione

La psicoanalisi fra Kultur e civilizzazioneIl prossimo 23 gennaio, ore 10-13, in aula DSU4 si terrà un seminario con Felice Ciro Papparo e Bruno Moroncini, introduce Alessandro Arienzo, su La psicoanalisi fra Kultur e civilizzazione. Il seminario discute alcuni temi elaborati nel volume Diffrazioni (Due). La psicoanalisi fra Kultur e civilizzazione scaricabile in pdf al link:

(www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/94)

Nel seminario si farà in particolare riferimento ai saggi di Bruno Moroncini, Saggio sull'indifferenza in materia di politica. Freud, Lacan, e la politica dell'inconscio e di Felice Ciro Papparo, La verità e il desiderio. Brevi note sull'etica della psicoanalisi. La partecipazione al seminario permette l’attribuzione di CFU per i corsi di laurea Triennale (1CFU) e Magistrale (2CFU) in Filosofia, previa presentazione di una breve relazione.

190211 - Incontro informativo Erasmus 2019

Erasmus 2019Bando Erasmus+ 2019/20. Mobilità per fini di studio
INCONTRO INFORMATIVO PER GLI STUDENTI DEL DSU

Lunedì 11 febbraio 2019 ore 11.00 – Aula Piovani

Joomla templates by a4joomla